A Palermo!

LetteraVirgaLa prossima tappa delle presentazioni di Stalag XB è venerdì 25 settembre 2009 ore 18 alla Feltrinelli, Via Cavour, 135 Palermo. Non posso nascondere che sono un po’ emozionato, Palermo è la mia città natale e sicuramente ci saranno diverse persone che conosco, la mia famiglia e gli amici. Poi Palermo era la città di Gioacchino Virga. Nel libro ho disegnato Gioacchino a Mondello la spiaggia dei palermitani, l’ho disegnato in un momento di relax prima della partenza per la Grecia dove dopo l’8 settembre 1943 fu imprigionato dai nazisti e poi deportato nei lager.

A fare quattro chiacchiere con me ci sarà Andrea Plazzi, editor e traduttore, esperto di fumetto, che ha pubblicato con Punto Zero e curato per altre case editrici i fumetti di Will Eisner in Italia, l’ultimo appena uscito in libreria è il capolavoro “Contratto con Dio” della Fandango.

A Palermo soprattutto c’è Anna Virga, la sorella di Gioacchino, che ha conservato per tutti questi anni le lettere che il fratello inviava alla famiglia. Quando mi è balenata in mente l’idea di raccontare questa storia ho subito pensato a lei, non sapevo come avrebbe potuto reagire. Per lei significava riaprire una ferita e io non avevo mai fatto un libro. Quando le ho fatto vedere le prime pagine che avevo disegnato del fumetto e ho visto in lei l’emozione nel rileggere le lettere del fratello, lettere che prendevano una forma diversa da quella conosciuta fino a quel momento, ho pensato che potevo andare avanti.

3 risposte a “A Palermo!

  1. Pingback: “Stalag XB” alla Feltrinelli di Palermo « Andrea Plazzi

  2. Marcù! un grande grande in bocca al lupo! sarà davvero un successone alla Feltrinelli di palermo , sono proprio dispiaciuta di non esserci, ti penserò tantissimo, Immagino l’emozione!!!!!
    a presto…

  3. che emozione presentare il tuo primo libro a palermo…non potrò esserci fisicamente ma ci sarò col cuore….alfredo

Rispondi

