Si torna a scuola!

Infatti è proprio così, domani mattina ritorno in Accademia di Belle Arti qui a Bologna. Domani ci sarà la prima lezione del corso di lettering della sezione fumetto e illustrazione. D’altra parte è diventata la mia specializzazione da 15 anni. Non nego un poco di emozione da primo giorno di scuola. Sono passati esattamente 20 anni dall’ultimo giorno di lezione in Accademia e non avrei mai pensato di doverci tornare. Da subito mi sono occupato di grafica e di fumetti per case editrici e l’idea di tenere dei corsi o l’insegnamento in generale non l’avevo mai presa in considerazione. Eppure domani comincio questa avventura con gli studenti del biennio dell’Accademia che mi porterà fino alla fine dell’anno scolastico.

L’avventura del lettering per fumetti è cominciata esattamente 15 anni fa, quando insieme ad Andrea Accardi noto fumettista (Kappa edizioni, Bonelli, Dargaud) abbiamo digitalizzato il suo carattere disegnato a mano che utilizzava per realizzare il lettering sulle pellicole dell’Uomo Ragno della Marvel. Prima di allora e per qualcuno ancora adesso il lettering lo si faceva a mano. Noi dopo la digitalizzazione del font abbiamo studiato la procedura per impaginare i fumetti e letterarli, i fumetti americani arrivavano in pellicola (le quattro pellicole della quadricromia) su quella del nero lavoravamo. Dopo la scansione a bassa definizione, importavamo in Xpress l’immagine e in corrispondenza dei balloon posizionavamo il testo. Successivamente alle correzioni eliminavamo l’immagine e stampavamo su una pellicola il lettering che con dello scotch attaccavamo sulla pellicola del disegno. Il lavor non era mai molto preciso e il montaggio del lettering sulla pellicola del disegno era abbastanza impegnativo.

Oggi ho riattivato un vecchio G3 per recuperare alcune pagine del lettering di quel periodo, le ho stampate su carta e su pellicola, mi sembrano reperti archeologici interessanti da far vedere domani agli studenti.

Annunci

3 risposte a “Si torna a scuola!

  1. Maurizio Clausi

    Eh… il fascino del lettering…
    Quando tengo lezioni di lettering alla Scuola del Fumetto di Palermo, spesso gli alunni mi guardano come se fino a un minuto prima non avessero mai badato a quest’aspetto.
    E si dischiudono porte che non pensavano neanche esistessero…

  2. Infatti, si apre un mondo sconosciuto anche agli appassionati di fumetti.

  3. Pingback: Un anno di blog, il viaggio continua! | Marco Ficarra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...