La storia del fumetto

Ancora un piccolo gioiello del fumetto scoperto a casa della mia cara zia Luisa, a farmelo scoprire è Ines, la figlia, che lo ricevette in regalo dal padre Dino, editore di fumetti a Venezia nel 1947 a Venezia, e dalla mamma. Una storia dei fumetto mondiale molto interessante, con diversi riferimenti alla Cina e al Giappone. Chiedendo numi a Fabio Gadducci ho scoperto che si tratta di “i primi eroi” la prima edizione del 1962 della Garzanti. L’editore René Clair. Purtroppo la copertina e le pagine con le informazioni editoriali sono andate perse. Mi ha colpito le parte dedicata al manga di Tonda Haneko, le due vignette qui sopra sono sue. Invece qui potete trovare una descrizione completa del libro di tutti gli autori internazionali e dei loro personaggi. Veramente bello. Ogni tanto ne pubblicherò qualche pagina, ne vale proprio la pena.

2 risposte a “La storia del fumetto

  1. Lo avevo aveva una copertina grigia e rigida,lo cerco in tutti i mercatini che frequento,grazie per avermi fornito editore e autore,mi era stato regalato da giovane e ne andavo pazzo.

  2. Io ne ho trovato un’altra copia in perfette condizioni attraverso ebay. Esistono due edizioni, una del ’62 e una del ’65. Veramente una miniera d’informazioni e una visione molto ampia del fumetto mondiale.

Rispondi

