Lettera agli autori per la tavola rotonda di Lucca

Claudio Stassi scrive una lettera agli autori per invitarli alla tavola rotonda fra autori che si terrà per il Lucca Comics & Games 2010, organizzata da lui e Luca Boschi. Potete leggerla qui. Penso che questa iniziativa vada nella direzione di una presa di coscienza collettiva del proprio ruolo professionale. È l’inizio di un percorso che può fissare regole nei rapporti di lavoro. Soprattutto per questa categoria che fatica a definirsi. L’idea di essere dei singoli artisti un po’ in rivalità con altri non va più bene è giunto il momento di trovare soluzioni. Questo vale anche per tutti coloro che lavorano nel campo dei servizi all’editoria, penso a tanti autori che fanno lettering. Nel mio caso, sono riuscito ad attutire questa svalutazione del lavoro grazie al fatto che con il mio studio RAM, essendo in più persone gestiamo meglio il flusso di lavoro. Però, a forza di abbassare le tariffe, verrà il momento in cui non converrà continuare a fare questo lavoro. Sarà il momento in cui le case editrici perderanno collaborazioni di qualità ed esperienza e mi riferisco a tanti letteristi che lavorano da molti anni. Ovviamente il momento di discussione proposto da Claudio Stassi e Luca Boschi si incentra sugli autori, però lo vedo come un buon inizio per stimolare altri settori del fumetto alla discussione.

Annunci

3 risposte a “Lettera agli autori per la tavola rotonda di Lucca

  1. grazie per l’appoggio Marco,
    il tema che analizzi tu sui letteristi è un punto molto interessante, se vorrai parlarne a Lucca sappi che sei il benvenuto.

  2. Appoggio in toto, da autore e letterista!

  3. Ciao Claudio, penso di parlarne. ne farei un accenno perché non si distacchi troppo dalla questione autori. A proposito, suggerisco che per permettere di dare la parola a tutti dovete essere molto intransigenti sul tempo. Già con 10 minuti a intervento in due ore potranno parlare solo 12 persone. Se poi qualcuno va oltre diventa difficile la gestione dell’incontro.
    Ciao Michele, grazie dell’appoggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...