Stalag XB a Palermo un anno dopo

Dopo più di un anno ritorno a presentare il mio libro, mercoledi 29 dicembre ore 18,30 al Bar Libreria Garibaldi, via Paternostro, 46. Sono tante le cose da raccontare da quella volta. Prima di tutto la recente scoperta legata a Gioacchino Virga, il mio parente protagonista del libro. Ne ho già parlato qui nel blog del ritrovamento del luogo di sepoltura ad Amburgo e del suo ultimo lager. Poi c’è stato il viaggio “l’altra resistenza” e la conoscenza di tante persone che lavorano alla riscoperta di questa storia dimenticata, parenti di IMI, storici e diversi ex internati. Uno di questi che è diventato per me un caro amico è Riccardo Marchese, qui potete vedere la sua video intervista. Una persona splendida, con lui passiamo ore a chiacchierare e raccontarci tante storie. Questa presentazione la dedico ad Anna Virga, la sorella di Gioacchino, mi ricordo con quanta emozione ha assistito alla prima, avrei voluto condividere con lei le ultime scoperte, qui un mio pensiero a lei dedicato.
Proietterò video, foto e testimonianze raccolte in tutto questo tempo.

Rispondi

