Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia

Vi segnalo questa presentazione, martedì 25 gennaio ore 18, presso l’Istituto Storico Parri di Bologna, del libro di Mario Avagliano e Marco Palmieri “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia – Diari e lettere 1938-1945” Einaudi, 2011 ne discutono Cristiana Facchini, Università di Bologna; Lucio Pardo, già Presidente della Comunità Ebraica; Marco Palmieri, Autore; introduce e coordina la discussione Luca Alessandrini direttore del Parri.

Ho conosciuto Marco Palmieri per un incontro fatto insieme a Riva del Garda su gli internati militari italiani. Palmieri e Avagliano hanno pubblicato sempre per Einaudi un bel libro sul tema degli IMI. Ricordo quel giorno con molto piacere, perché con Marco abbiamo fatto una bella presentazione, è stata una chiacchierata ed è stato molto piacevole ascoltarlo. Marco Palmieri ha quella grande dote di saper comunicare con molta semplicità discorsi complessi.

Al ritorno da Riva del Garda Marco mi raccontò di questo nuovo libro. Di come il fascismo fu fin da subito persecutore e non, come spesso lo si vuol dipingere, succube del nazismo nella persecuzione razziale. Sono curioso di ascoltarlo e di leggere il libro. Intanto posso dirvi se siete a Bologna quel giorno di venire ad ascoltare questo incontro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...