Lezione 5 di Fontlab

Dopo un lungo silenzio riprendo con la quinta lezione di Fontlab. Nei due video sotto parlo di come si modifica la spaziatura tra le lettere e tra singole coppie di lettere. Buona visione!

14 risposte a “Lezione 5 di Fontlab

  1. Prima o poi dovrò riprendere tutte le tue lezioni…:)
    Ma quante saranno in totale?

  2. Ciao Michele, siamo quasi alla fine, ne farò una sugli stili, grassetto, corsivo, e una sul salvataggio. Poi degli approfondimenti ogni tanto. Saranno 8 lezioni in tutto per realizzare un font completo.

  3. Interessante come al solito! 🙂

  4. Io compilo solo le prime due pagine di names e copiryght quelle relative alle informazioni del font. Se vuoi mandami una foto di come compili i settaggi e magari riesco a capire qual’è l’errore. Compila i dati del font e quelli relativi alla famiglia.

    • ok Marco grazie infinite, pensa però che ancora devo ultimarlo è un font con 13 declinazioni e me ne mancano 3.
      Ma ti faccio uno screenshot di quelli che mi hanno fatto problemi, come posso inviarteli? trovo la tua mail da qualche parte?
      grazie ancora

    • ciao marco, con un po di riflessioni ho risolto il problema dell’esportazione della font family, ma ora vorrei chiederti un altro un consiglio, come faccio a regolare la metrica e il kern, cioè ti spiego ho una font family con 12 declinazioni, devo mettermi li a regolare manualmente il kern e la metrica di ogni carattere e tutte le combinazioni possibili di lettere?
      grazie ancora

      • Ciao Luca, penso di sì perché ogni declinazione ha spessori diversi. Però non essendo esperto di font tipografici non saprei dirti se ci sono metodi più veloci. Io lavorando con font di fumetto dove le variazioni e le differenze rendono più interessante il font lo faccio manualmente per ogni declinazione.

  5. Ciao Marco, mi sto occupando di un font in corsivo con tutte le lettere legate, ho dei seri problemi con la gestione delle legature alte e basse, (es: lettera O e la lettera R), ho provato senza successo con fontforge.
    Mi sono avvicinata a FontLab da qualche giorno e per ora con le legature sono andata spedita mentre non riesco a risolvere il problema legatura alta/bassa. Ho pensato di aggirare l’ostacolo disegnando le coppie in questione e creare il glifo con la coppia corrispondente ma in esportazione non si vede più nulla. Come posso fare?Chiedo troppo?

    • Ciao Lisa, bisogna creare una casella don la coppia di lettere, questa casella si crea con un codice di programmazione. Una volta realizzata la casella la si disegna e poi quando generi il font te la ritrovi tutte le volte che digiti quella coppia di font. Considera che dovrai fare tante caselle quante sono le possibili coppie di lettere. Io però ti suggerisco di trocvare una soluzione grafica senza dover ricorrere alle caselle per le doppie.

      • lisasegatori

        Grazie per la tempestiva risposta, purtroppo non posso uniformare le legature e i problemi più grossi li ho quando devo scrivere OR OS BR VR, ho creato le caselle solo che vanno in conflitto le due regole che messo, il kern e la liga. Non so se ci sono altre soluzioni, non ho capito se si possono mettere lettere alternative.

  6. io non compilo mai quei campi. Li lascio vuoti, riempo solo i primi due quelli relativi al nome e alla definizione dello stile e alla family

  7. Io non compilo queile pagine, ma solo le prime due quelle relative al name, style e family.

Rispondi

