Per fare un blog, ci vuole un albero…

No, non sono impazzito, gli alberi non c’entrano nulla, ma i blog si. Anzi il web, infatti siamo a settembre e come ogni anno, si avviano i motori della ripartenza post vacanze. Anche quest’anno la RAM in collaborazione con il gruppo Web-Libero organizza due nuovi corsi del progetto Scrivere per il web: la nuova edizione del Corso di Base, che ha l’obiettivo di definire gli aspetti da affrontare ed i problemi da risolvere nel momento in cui si decide di portare il proprio progetto sul web, partirà il prossimo 5 ottobre, mentre quella del Laboratorio teorico-pratico, che prevede un ampio ricorso alle esercitazioni pratiche, in modo da consentire ai partecipanti di arrivare alla definizione ed eventuale pubblicazione del proprio progetto web, inizierà il 3 novembre.

I due corsi hanno un costo, rispettivamente di 50 euro + IVA e di 300 euro +IVA, per coloro che hanno partecipato al Corso di Base, l’eventuale iscrizione al Laboratorio prevede uno sconto pari alla quota pagata.

Scrivere per il web è un percorso formativo che ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici per lo sviluppo e la gestione di progetti web avendo come punto di riferimento l’applicazione open source WordPress.

Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale presso la RAM in Via San Valentino 1/f a Bologna.

Per ulteriori dettagli e per le prenotazioni il sito di riferimento è http://scrivereperilweb.web-libero.it

L’idea di questo tipo di attivita è quella di creare un laborstorio teorico-pratico che discuta e crei progetti intorno al web e alle tematiche dell’Open Source. Infatti, abbiamo iniziato a lavorare alla realizzazione di un manuale su wordpress in italiano come strumento a supporto dei nostri corsi, il tutto sarà fruibile dal sito http://www.manualewordpress.it/ quanto prima.

In occasione di questa ripartenza lo spazio della RAM sarà rivisto e riorganizzato anche fisicamente proprio per dare autonomia alle attività dei corsi che a partire dall’autunno non saranno più solo quelli di Web libero, lo spazio sarà ripensato anche per la sua possibilità di ospitare attività proposte e promosse da altri, con questo spirito si sta avviando la collaborazione con l’Associazione Illustratori la quale aprirà le sue attività a Bologna il 15 e 16 ottobre con il workshop alla RAM di Stefano Faravelli – Il piccolo contiene il grande, il mondo in un taccuino. Il workshop sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra delle sue opere alla galleria Terre Rare di Via Carbonesi venerdì 14 ottobre.

Per quel che riguarda il nostro gruppo di lavoro, sempre in collaborazione con l’Associazione Illustratori il 26 e 27 novembre, presso la Libreria Books Import a Milano ci sarà un workshop dal titolo Autori di immagini e web 2.0 – Sviluppare un progetto web utilizzando risorse gratuite (open source) corso che vorremmo replicare all’inizio del prossimo anno anche a Bologna.

Di seguito il link al programma dei corsi in collaborazione con L’Associazione Illustratori

E’ ora disponibile anche la pagina facebook di Web Libero attraverso la quale daremo comunicazione su tutte le nostre attività e progetti futuri, aspettiamo la tua adesione,

Chi bene comicia è già a meta dell’opera, si dice così e lo dico pure io.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...