Lucca comics prima giornata

20111029-095953.jpg
Ieri giornata tranquilla per il Lucca Comics, ma era solo venerdì, il primo giorno della fiera.
Appena arrivato ho preso possesso della stanza, molto fredda e umida, per fortuna che c’è il sole. In molti reduci dell’esperienza della scorsa edizione temevano il diluvio. Poi mi sono fondato verso i padiglioni di piazza Napoleone dove ho recuperato il pass da Becco Giallo da dove è partito il mio giro di ricognizione.
Solitamente il primo giorno mi serve per ambientarmi e dal secondo comincio a fare giri un po’ per gli altri padiglioni e soprattutto a guardare i fumetti. In tutto questo, ci sono gli appuntamenti professionali e i dibattiti interessanti da seguire.
Ieri Becco Giallo aveva in bella mostra i suoi nuovi libri e mi ha colpito parecchio quello su Adriano Olivetti l’industriale di fama internazionale e intellettuale. Quello delle macchine da scrivere di Ivrea. Non conoscevo la sua storia e soprattutto non sapevo che esistono in Italia dei circoli di “olivettiani”. Era un industriale rivoluzionario, storia interessante scritta da Peroni e disegnata da Riccardo Cecchetti.
Disegni molto particolari, commistione tra foto e disegno, sembrano cogliere lo spirito di quegli anni, siamo tra il 1950/60.
Poi visita da Tunué, grande produzione, tanto colore e nuove interessanti pubblicazioni di fumetto per ragazzi. Ho visto Paco Roca all’opera con le dedicas, deciderò quale dei suoi libri comprare. Il suo “Rughe” mi è piaciuto veramente tanto.
Unici acquisti della giornata sono a firma Gianluca Costantini. Ho preso il nuovo numero di Giuda con la bella copertina disegnata da lui, all’interno tante storie tra cui quella molto carina di Nicolò Pellizzon. Macchina suprema, una storia fatta a quattro mani con Squaz, Armin Barducci e Giovanni Barbieri. Nella foto le copertina. Ovviamente ho visto tanti fumetti interessanti e incontrato un casino di gente di cui vi parlerò nei prossimi post.

20111029-100320.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...