Lucca comics terza giornata

Domenica è stata la terza giornata di festival, comincia a farsi sentire. Bei giri e tante cose interessanti.
Prima di tutto le mostre. Avevo il mio pregiudizio molto negativo sulle mostre a Lucca, solitamente dei disegni appesi un po’ a caso e senza molta cura. Quest’anno colpo di scena, disposizione molto curata e video interviste agli autori. Ho dato un’occhiata ai bei disegni salgariani e in particolare ai già noti Davide Reviati e Manuele Fior. Dico già noti perché, con un pizzico d’orgoglio, li sento autori molto vicini di entrambi abbiamo fatto la mostra in RAM Hotel.
Dopo questo momento autoreferenziale, passiamo ad altro. Ho fatto un bel giro alla Self Area dove ho speso per fare acquisti molto interessanti. Anche qui i miei complimenti al festival che ha messo l’area in una zona centrale e ad ingresso libero, non ricordo se già dall’anno scorso era così.
Intanto per i bolognesi, segnatevi questa data 16 novembre ore 18, apre il nuovo spazio dedicato alle autoproduzioni del fumetto. Inuit, via Petroni 16. I miei complimenti a tutti i giovani fumettisti che hanno deciso di intraprendere questo percorso importante. Un po’ di foto, in piccolo si vede anche il premio che il festival ha dato a questa futura iniziativa.
Tra i tanti nomi vi cito alcune riviste e pubblicazioni interessanti: Lok, Amenità, Gas, La cura della vitamina A, Teiera.
Ho preso il libro di Giulia Sagramola e una sua mini pubblicazione Cosas Raras ambientato davanti il Macba di Barcelona. Ho trovato tanta sperimentazione e cura nei dettagli, bei disegni e buona qualità di stampa e di confezione. Una riflessione, che si collega al tema del fumetto indipendente del talk del giorno prima, la facilità di realizzazione di un prodotto ben confezionato avvicina sempre più l’autoproduzione al fumetto dei “grandi” e questo implica dei costi importanti. Il cercare un luogo di vendita e quindi un canale di distribuzione indipendente mi fa presupporre che si stanno cercando dei nuovi modelli nel mondo del fumetto. Vedremo.

20111031-121733.jpg

Rispondi

