Lucca Comics quinta ed ultima giornata

La mia quinta giornata lucchese è stata breve ma piacevole. Intanto un giudizio più che positivo al festival, complice anche il bel tempo. Ho letto in rete qualche lamentela per il numero eccessivo di visitatori per Lucca. Sicuramente ci sono stati momenti di grande ressa e il solito blackout della telefonia mobile e quindi degli aggiornamenti in rete. Vi avrei bombardato con tante immagini in diretta. Sinceramente non credo che questo abbia rovinato la festa alla maggior parte dei visitatori e addetti ai lavori. Ovviamente il mio è il punto di vista di un professionista/appassionato che ha fatto con tranquillità tutti gli incontri di lavoro previsti e acquistato fumetti.
Come un bambino, ieri sera di ritorno da Lucca, ho disposto tutti i miei acquisti sul mio letto e li ho ammirati con devozione e curiosità per le novità.
Tornando alla grande partecipazione, difficile immaginare un festival con meno gente, forse l’unico suggerimento che mi viene in mente è valorizzare di più l’area Pro (professionisti), magari con un tendone centrale e molto visibile dove svolgere gli incontri di lavoro.
Passo alla curiosità della quinta giornata. Ho trovato “Lupo Alberto” e “Diabolik” tradotti in esperanto. La lingua internazionale che trova tanti sostenitori in giro per il mondo. Una lingua che è in continua evoluzione. Il Diabolik è quello di Giuseppe Palumbo, farò i confronti con la versione italiana e ne approfitterò per approfondire le esigenze linguistiche e grafiche per il lettering in questa lingua. Altra interessante visione lucchese è stato sfogliare il malloppone “Bone” di Jeff Smith. Non l’ho comprato perché troppo grosso da portare in treno. Con questo post terminano i miei appunti sul festival. Solo accenni e qualche impressione, prossimamente anche delle riflessioni soprattutto su alcuni temi che mi hanno stuzzicato parecchio. Editoria indipendente, il lettering e il fumetto digitale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...