In bici per la memoria

The world on wheels
Questo è il titolo di un viaggio speciale, due ruote per mettersi in viaggio in cerca dell’uomo,

Con una pagina facebook i tre ciclisti Fabio Ardigò, Massimo Gobbi e Emanuele Moraschini hanno raccontato il loro viaggio a due ruote sulle tracce della memoria.
Possiamo leggere direttamente dalla loro pagine

999655_614821815218117_144702298_n

“Il nostro PRIMO VIAGGIO è dedicato alla memoria della più grande tragedia della nostra epoca…..quella che ha pensato di poter trattare moltitudini di esseri umani come rifiuti da eliminare….. che ha praticato lo sterminio sistematico per la folle mente criminale di pochi ideatori e la sciagurata partecipazione di tantissimi collaboratori… attraverso la banalizzazione del male ridotto a normalità nella vita quotidiana…”.

Così questi tre amici e ciclisti hanno deciso di raccontare il loro viaggio verso Auschwitz, dal 12 al 22 luglio 2013.

66698_616178025082496_419066128_n

Da sempre appassionati di bicicletta hanno pensato di associare al viaggio un tema forte, unire la passione per la bicicletta all’amore per la storia.
I tre ciclisti sono partiti da Leno (Brescia) per arrivare a Auschwitz e infine a Cracovia.
Lungo il percorso hanno incontrato storici, sopravvissuti, e tante altre persone con le quali hanno condiviso momenti di viaggio e visitato i campi di sterminio e altri luoghi dedicati alla memoria.

Fabio scrive prima della partenza che per loro “Il viaggio vuole essere anche l’occasione per approfondire le proprie conoscenze sul nazismo e sulla shoah, documentandosi e leggendo; per provare a capire ciò che è incomprensibile”.

Dalle foto, dai commenti e da quello che possiamo vedere nel loro diario su facebook è evidente che questa è stata per loro un’esperienza importante e averla condivisa con noi attraverso il social network l’ha resa anche particolarmente interessante. La memoria è fatta di momenti privati e di momenti collettivi. L’insieme di queste esperienze ci aiutano a non dimenticare ciò che è stato e ciò che può sempre accadere tra noi.

581414_615333328500299_1377904420_n
Le foto, i filmati, le interviste, le loro impressioni e riflessioni, ma anche importanti e pratiche informazioni di viaggio come percorsi (tracce gpx), luoghi di sosta e pernottamento, posti da visitare e contatti, verranno resi disponibili tramite pubblicazione sul sito web http://www.theworldonwheels.net, ancora in costruzione. Nei loro programmi c’è l’intenzione di realizzare anche un DVD.

http://www.facebook.com/pages/The-world-on-wheels/594060530627579
(pagina con informazioni, aggiornamenti quotidiani e possibilità di interagire con i partecipanti)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...