Libia, vero o falso?

Ho la sensazione che le cose non sono come ce le stanno raccontando. Mi riferisco ai fatti del nord Africa e alla Libia in particolare. La prima sensazione è una strano deja vu, per quel che riguarda i 10000 morti e le fosse comuni. Mi ricordano le fossi comuni rivelatesi un falso del Kosovo e quelle di Timisoara in Romania. Mi sembrano due notizie gettate nella massa di informazioni poco riscontrabili che con il passare delle ore si confermano come notizie vere per il fatto di sentirle ripetere di continuo. Ad un tg della Rai alcuni italiani appena tornati da Tripoli hanno dichiarato che pur trovandosi in centro città non hanno assistito o sentito aerei che sparavano sulla folla ma parlavano anche di negozi e bar aperti. Quindi una situazione relativamente tranquilla, che cozza con le notizie dei raid aerei e fosse comuni. Però, io non sono un giornalista e non ho i mezzi per procurarmi notizie di prima mano. Infatti parlo di sensazioni, mi sembra che rispetto alla probabile rivolta popolare, come avvenuta in Egitto e Tunisia, ci sia un atteggiamento diverso dei media e dei paesi occidentali, forse l’occasione per prendere possesso di un paese da sempre ostile agli USA e con tante risorse energetiche che fanno gola a molti. Poi un altro motivo è anche quello di sfaldare quello strano asse Libia, Italia e Russia che infastidisce il resto d’Europa e gli USA. Questo non vuol dire stare dalla parte del dittatore Gheddafi che spero tanto venga travolto da una democrazia popolare che veda l’affermazione dell’interesse del popolo libico. Altra stranezza di questi giorni è il continuo allarme per un esodo di massa verso l’Europa che Maroni e soci gridano ai quattro venti, eppure di fronte ad una trasformazione in senso democratico e più equo dei governi del nord Africa mi aspetterei un processo inverso. Il ritorno a casa di tanti per ricostruire la nuova società democratica, anche grazie alla maggiore crescita economica di questi paesi negli ultimi tempi. Certo, le mie sono sensazioni e niente di più, ma dai giornali vorrei delle conferme alle notizie non dei rilanci privi di riscontro. Qui altri esprimono dubbi su questa situazione.

Questo articolo è stato

Lascia un commento