Il festival di fumetto è iniziato

Oggi 2 marzo è iniziato ufficialmente BilBOlbul, il festival di fumetto internazionale. Le iniziative sono tante e non è possibile seguirle tutte. Oggi ho visto la presentazione del libro di Anna Politkovskaja di Francesco Matteuzzi e Elisabetta Benfatto edizione Becco giallo. era presente Matteuzzi, Andrea Bonzi de l’Unità e Marco Nardini. La presentazione si è svolta al Vanilla & Comics, il nuovo posto in via del pratello 100 dedicato ai fumetti all’interno di un piacevole bar. La presentazione è stata molto interessante, la storia della giornalista russa la conoscevo e avevo già letto il libro. Una storia molto forte anche se raccontata con delicatezza soprattutto quando gli autori raccontano della strage nella scuola di Beslan.

Subito dopo sono andato all’istituto Parri dove è stato presentato il nuovo libro di Sara Colaone, Ciao ciao bambina Kappa Edizione, una storia di migrazione italiana in Svizzera ambientato nel 1959. La storia parte da alcune foto che Sara conosce bene, perché sono quelle della sua mamma. Sara racconta questa storia che non è solo fatta di sofferenza come le migrazioni in genere ma ha rappresentato un’opportunità di emancipazione. Con Sara Colaone erano presenti Luca Alessandrini che ha raccontato il contesto storico e ha dato la sua lettura del libro. poi Francesca Decimo che ha interpretato la lettura della migrazione al femminile di questa storia. Luca Baldazzi che ha introdotto l’incontro e per finire abbiamo visto un video tratto da alcuni filmini degli anni 30 se non ricordo male, girati da una famiglia di emigrati che riprendevano i luoghi italiani per guardarseli negli USA dove vivevano. Nel blog di Sara potete ascoltare la colonna sonora del libro.

Poi di corsa in RAM perché è arrivato l’artista svizzero Luca Schenardi che ospitiamo nel nostro spazio espositivo RAM Hotel. Abbiamo scaricato le sue opere. La sua mostra si inaugura Venerdì 4 marzo.

Annunci

3 risposte a “Il festival di fumetto è iniziato

  1. ci sarò, all’inaugurazione. A presto!

  2. Quanto avrei voluto essere a Bologna in questi giorni… 😦 Godetevi BilBolBul anche per me…

  3. Tante belle iniziative per questa V edizione di BilBOlbul, nel frattempo in RAM si sta martellando per montare la mostra di Luca Schenardi che si inaugura domani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...